• La visione è

    I tuoi ottici di fiducia

Cnr, fare sport può migliorare anche la vista

Lo sport può migliorare anche la vista. Queste alcune delle conclusioni alle quali sono giunti dei ricercatori dell’In-Cnr di Pisa e dall’Università di Pisa, pubblicate su un studio edito da Current Biology.

I ricercatori sono partiti dalla volontà di individuare quanto le attività motorie fossero in grado di agire sui processi di plasticità cerebrale, ovvero sulla capacità del nostro cervello di adattarsi agli stimoli ambientali, per esempio sugli stimoli raccolti differentemente da un occhio bendato a lungo e da un occhio aperto.

“Abbiamo testato gli effetti di due ore di bendaggio di un occhio su 20 soggetti adulti in due diverse condizioni sperimentali: in una i soggetti stavano seduti durante le due ore di bendaggio e nell’altra pedalavano su una cyclette.I risultati sono sorprendenti: quando i soggetti svolgevano attività motoria gli effetti del bendaggio monoculare sono apparsi molto più marcati, con un notevole potenziamento della risposta agli stimoli presentati all’occhio che era stato chiuso rispetto all’analoga risposta osservata quando erano stati a riposo”.

Risultati importanti, i cui meccanismi sono ora in fase di studio, ma che in ogni caso tendono a dimostrare che l’attività fisica, oltre che al benessere, al cuore, ai muscoli, può essere salutare anche per il nostro cervello.

(Fonte: http://www.quotidianoprevenzione.it/)

Torna indietro