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Dossier Vista "Fitness per gli occhi II parte"

19/11/2012

Ecco qualche semplice esercizio suggerito dagli esperti di ginnastica oculare:

• Avvicinate un libro, un giornale o un foglio stampato ai vostri occhi, fino a quando vedrete le lettere confondersi e deformarsi leggermente. A questo punto, concentratevi su una delle parole per una quindicina di secondi, poi sollevate lo sguardo e osservate un oggetto lontano una decina di metri, mettendolo a fuoco. Ripetuto alcune volte, questo esercizio allena i muscoli perioculari. • Avvicinate una matita alla punta del naso e osservatela, concentrandovi su un punto particolare di essa e fermandovi un attimo prima che la visione si sdoppi. A questo punto chiudete gli occhi e ruotateli alternativamente in senso orario e antiorario. Questo aiuta ad ossigenare i tessuti e migliorare la circolazione di questa zona così delicata. • Dopo esservi sfregati le mani per riscaldare i palmi, chiudete gli occhi e appoggiatevi sopra le mani concave, premendo leggermente ma senza toccare le palpebre. Restate così per almeno un minuto, respirando profondamente. Otterrete un piacevole rilassamento della zona oculare. • Come per il fisico, anche per gli occhi è salutare passare più tempo possibile all’aria aperta. È stato infatti dimostrato da diversi studi, pubblicati dalla rivista Optometry and Vision Science, che i bambini che trascorrono più ore all’aperto hanno meno probabilità di sviluppare la miopia. Le ricerche, condotte in diversi Paesi, dall’Australia a Singapore, hanno dimostrato che i bambini diventati miopi passavano in media 8 ore all’aperto a settimana, rispetto alle 13 ore dei ragazzi non miopi.
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